CHI SIAMO

EUGENIO CIUCCETTI

Poeta, autore e produttore, Eugenio Ciuccetti affronta la prima significativa esperienza in ambito discografico nel 1997, partecipando con il compositore Gianluca Borgogno alle selezioni per Sanremo con il brano Se questo non è amore (prodotto dal M° Lucio Fabbri per Sony). Vive e lavora per alcuni anni negli Stati Uniti come Associate Producer, Writer e Senior Editor per il network americano CNN.

Insieme al musicista Davide Perra ha dato vita all’etichetta indipendente Bazee, sviluppando, sia in veste di autore che di produttore, numerosi progetti discografici emergenti. Tra gli altri quello della jazz band Il Boom (clicca qui) e dell’artista Alessia Luche (clicca qui).

A settembre 2013 ha ricevuto il premio speciale della giuria (sezione poesia inedita) nell’ambito del Concorso Letterario Internazionale Giovane Holden. A novembre dello stesso anno gli è stato invece assegnato il primo premio ex aequo del Concorso Mario Pannunzio (sempre per la sezione poesia). I suoi testi dal titolo Meravigliosi Dettagli Preziosi e Autentico sono stati entrambi finalisti del Premio Fabrizio De André (sezione poesia) rispettivamente nel 2014 e nel 2017. Nel 2016 si è aggiudicato il Premio Salvatore Quasimodo (sezione brano musicale) come autore del testo della canzone Il Karma del Perdente (clicca qui).

Nel corso degli anni ha pubblicato tre raccolte di poesie dal titolo Frammenti di Solitudine, Silenzi Interrotti (Lorenzo Editore) e In parole povere (quest’ultima nel 2014 per Aletti Editore). I suoi versi sono stati inoltre inseriti in diverse raccolte poetiche. Tra queste l’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei (Aletti Editore) e l’Antologia del Premio Fabrizio De Andrè (Zona).

Nel 2017 e nel 2018 ha collaborato, come autore, allo spettacolo teatrale Spiriti Liberi – Vivi Davvero, organizzato dall’Associazione Tripass con il patrocinio della Provincia di Bergamo e il sostegno di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), scrivendo tutti i testi dei brani (musicati dal M° Maurizio Anesa). La colonna sonora dello spettacolo viene pubblicata e distribuita nel giugno del 2019 dall’editore Euro Zeta.

Nel 2018 ha poi scritto il testo in inglese del brano You look so right for me (clicca qui), incluso nella colonna sonora (firmata dal M° Rodolfo MatulichCrisler Music) del film per il cinema Scarlett – Impossibile Fuggire del regista Luigi Boccia.

Numerosi infine i suoi interessi e le sue attività anche al di fuori dell’ambito musicale. È laureato sia in Sociologia che in Ostetricia.


Il team di Bazee si avvale della collaborazione di diversi professionisti del settore artistico e musicale. Tra questi in particolare il M° Maurizio Anesa.


MAURIZIO ANESA

Bassista autodidatta ha frequentato in seguito il corso di contrabbasso al conservatorio di Belluno prima e di Bergamo poi. Dopo aver suonato in varie formazioni semiprofessioniste negli ultimi anni 60 e primi anni 70, inizia la sua attività professionale nei circuiti milanesi con l’orchestra del maestro Mario Barigazzi (Barimar). Dopo 2 anni di collaborazione con l’Orchestra ritmica della RAI approda nella nascente orchestra di Canale 5 (1978) sotto la direzione del Maestro Augusto Martelli, dove rimane fino al 1990.

Parallelamente svolge un’intensa attività di turnista negli studi di registrazione milanesi dove collabora con artisti del calibro di Fred Buongusto, Franco Simone, Franco Battiato, Adriano Celentano e Mina. Per quest’ultima, nel 1980, compone anche una canzone dell’album Kyrie dal titolo Musica (M. Anesa – W. Marino). E’ inoltre autore della prima sigla della telenovela Sentieri e della sigla della trasmissione Buongiorno Italia.

Negli anni successivi si dedica quasi interamente alla didattica della musica, prima per quanto riguarda il basso elettrico e la musica d’insieme e successivamente anche per il canto moderno. Dal 1990 al 1995 è stato insegnante di Basso elettrico, Teoria e solfeggio e Musica d’insieme all’Accademia centro studi musicali di Bergamo.

Dal 1992 è direttore dei corsi, oltre che insegnante di basso elettrico, ear training e canto moderno, presso “L’Accademia Musicale di Osio Sotto (BG)”. E’ un autore BMG Ricordi per cui ha scritto 13 metodi (per basso elettrico, musica d’insieme e canto moderno) distribuiti su territorio nazionale. Ha collaborato col Andrea Tosoni alla realizzazione di un metodo di ear training per la casa editrice Carish.

Ha inoltre collaborato con Frate Cesare Bonizzi (meglio conosciuto come Frate Rock) svolgendo sia attività live (come bassista) che di studio (come compositore e arrangiatore). Nel 2004 è stato componente della giuria nazionale della manifestazione Sanremo In Campus Categoria Musical. Nel 2005-2006 è stato responsabile per la regione Lombardia delle selezioni per il concorso nazionale di canto “Festival estivo della canzone italiana” a Piombino (Li).

Dal 2010 al 2012 è stato presidente di giuria nel concorso “Mincanto” (per cantanti e band strumentali) indetto dalla Provincia di Milano insieme a Roberto Rossi (direttore generale Sony), Luca Rustici (produttore discografico) e con la partecipazione di Enrico Ruggeri e Francesco Silvestre (Modà). In passato è stato inserito nel sito autoripersanremo.com in qualità di autore ed arrangiatore di brani di musica leggera per gli iscritti a Sanremolab (ex Accademia della canzone di Sanremo).

Attualmente insegna basso elettrico, canto e musica d’insieme presso le scuole 1.000 note per educare di Fara Gera d’Adda (BG) e Full Voice di Ranica (BG). Ha inoltre composto la musica del brano (da lui stesso arrangiato) Canzone Sul Nulla con cui la cantante Eleonora Mila ha debuttato per l’etichetta BAZEE nel maggio 2017, raggiungendo il gradino più alto del podio sia tra gli emergenti del sito specializzato www.classificaindipendentiweb.eu che tra gli esordienti della Absolute Beginners di Radio Airplay Italia.